6. La crisi di Cuba

POST PROVVISORIO

La crisi di Cuba è un episodio della guerra fredda avvenuto nel 1962


  1. Premesse

Gli stati Uniti d’America (1833) vararono la dottrina Monroe,  che in pratica affermava di che gli americani non sarebbero intervenuti negli scontri fra europei e di conseguenza pretendevano anche gli europei non dovessero intervenire negli scontri tra le americhe, nei quali li USA si incaricavano di agire un ruolo di garanti delle libertà dei diversi stati. Questo significava che già nell’Ottocento gli USA avevano iniziato a imprre le condizioni per una loro preminenza nel nord e nel sud america.
Nel 1898 ebbe luogo a Cuba una guerra di indipendenza contro gli spagnoli (gli americani appoggiarono i cubani) e di conseguenza Cuba riuscì a diventare indipendente dagli spagnoli, grazie all’aiuto degli americani: di qui in poi i governi che si susseguono a cuba sono sotto le dipendenze americane.
A Cuba gli USA impostarono infatti una politica volta non a consolidare un sistema democratico bensì a rafforzare gli interessi delle multinazionali americane, ad esempio ottenendo il controllo delle grandi piantagioni di zucchero e tabacco o delle miniere presenti sull’isola.


2. La rivoluzione castrista
Un gruppo di guerriglieri guidati da Fidel Castro (con simpatie comuniste e socialiste) ed Ernesto Che Guevara  riesce nel 1959 a instaurare un regime di sinistra sconfiggendo Batista, dittatore sull’isola da molti anni, e gli Americani (cacciandoli).
Quando Castro si accorge che gli americani lo vogliono spodestare e si sente minacciato, pensa che allearsi con i nemici degli americani sia la cosa migliore e è quello che di fatto fa (riesce anche ad evitare uno sbarco degli americani su cuba).


3. La Crisi cubana del 1962

Nel 1962 i russi installano dei missili indirizzanti contro gli americani.
Quando gli americani incominciano ad avere dei sospetti, iniziano a mandare sopra Cuba degli aerei Spia (U2) che scoprono tutto.
A questo punto gli americani piazzano un blocco navale che non permette di accedere al mare dei Caraibi e così non permettono la fine della costruzione di questi missili.
Dopo questo ultimo scontro tra russi e americani si decise di fare una pace  (fine del 1962) con un trattato con il quale si decise che l’America doveva togliere i missili in Turchia puntati verso la russia e lasciare libera Cuba.
Invece i russi dovevano togliere i missili a Cuba.

Lodigiani Daniele

Informazioni su otim82

...e m isento un eroe a tempo perso...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento